Silent Hunter 3

Esiste la possibilità di giocare in multiplayer, dove si potrà finalmente attaccare con la tattica del branco di lupi (più sommergibili contro un convoglio), e gli umani comanderanno solamente gli U-Boot.
E’ presente inoltre l’editor con cui creare delle missioni singole, cosa che farà anche fiorire un gran numero di missioni aggiuntive scaricabili da internet. In ogni caso la longevità del gioco è sostanzialmente illimitata, poiché la modalità campagna è di fatto sempre nuova.
Infine c’è da segnalare che il gioco, al momento in cui questa recensione viene pubblicata, deve essere aggiornato alla patch 1.2 che trovate sul sito ufficiale (se si è comprato il gioco in italiano in dvd, scaricare la patch “Emea dvd”).

In definitiva Silent Hunter 3 è un gioco veramente straordinario, che mi ha appassionato (e che mi accompagnerà per tanto tempo ancora), e che per la prima volta, grazie a grafica e realismo mai visti fino ad ora in un gioco analogo, ci fa sentire veramente all’interno del sommergibile, quasi che si sentisse il puzzo di nafta che pervade tutto il battello. Gli appassionati del genere (o comunque di simulazioni) non possono farselo mancare, e per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di giochi può sempre gestire il realismo secondo le proprie esigenze.
Link Consigliati:
Segnalo un superbo forum popolato da appassionati del gioco (e del mondo sommergibilistico in generale) che nacque al tempo di Silent Hunter 2, e che è molto vivo e con persone competenti: sto parlando di Betasom . Betasom era il nome in codice della base dei sommergibili italiani operanti in Atlantico sita a Bordeaux, composto da “Beta”, iniziale del nome della città, e il suffisso “som” che sta per sommergibili. Il sito di Betasom è da tenere d’occhio anche per eventuali futuri mod, visto che hanno dato ampia prova delle loro capacità informatiche mettendo a disposizione numerose missioni e campagne per SH2 permettendo addirittura di comandare i sommergibili italiani, lavorando, e molto bene, anche sul 3D. Forse bisognerà aspettare qualche tempo, ma sono certo che i Comandanti di Betasom ci regaleranno molte sorprese!
Infine nel sito Subsim, completamente in inglese, si trovano numerosi mod al gioco, tattiche di gioco e un forum.
Consiglio caldamente per i patiti del massimo realismo di scaricare il mod Real U-Boat. Imperdibile!
Inoltre è in cantiere nel già citato sito Betasom la traduzione completa del gioco in italiano.
NdR 11-5-2005: è stata rilasciata la patch 1.3 disponibile sul sito ufficiale che risolve il problema sollevato nella recensione riguardante la minor presenza di cacciatorpediniere nemiche rispetto alla realtà storica. Con la patch inoltre si correggono altre imperfezioni.

Pages: 1 2 3 4