Supreme Ruler 2010 in italiano. Quando?

A pochi giorni dall’uscita del demo di questo interessante simulatore geopolitico e dal lancio sul mercato americano i giocatori italiani si sono interrogati sulla possibilità di una localizzazione italiana.
Noi di Net Wargaming Italia abbiamo deciso di fare luce e abbiamo interpellato George Geczy, capo programmatore alla Battlegoats, la software house che da anni sta lavorando a Supreme Rulere 2010.
Ecco cosa ci ha risposto.
“Al momento il gioco non è distribuito in Europa, sebbene si possa trovare in alcuni negozi del Vecchio Continente tramite importazione parallela. Il nostro publisher ( ndR: Strategy First ) sta lavorando al piano di distribuzione europeo.Un impedimento sta nel fatto che molti distributori europei non gradiscono la mole di lavoro necessaria alla localizzazione di un titolo come Supreme Ruler 2010, gioco dettagliato e pieno di componenti testuali. Tutta questa mole di dati da tradurre rende la localizzazione costosa e questo porta i distributori europei a non voler prendere dei rischi. Per questo motivo essi resteranno a guardare come va il gioco in America prima di farsi avanti per delle localizzazioni.In ogni caso è nostra volontà fare in modo che ci sia una localizzazione in lingua italiana e se non ci sarà alcun distributore che vorrà farlo lo faremo da noi: sfortunatamente l’esperienza insegna che le localizzazioni migliori si hanno quando queste sono curate da distributori locali.Spero di aver risposto alle domande dei giocatori italiani, nel caso di novità le comunicheremo molto presto!”
George Geczy
Qualche considerazione, piuttosto ovvia.
Depurando quanto letto da tutto quanto è pubbliche relazioni e customer care è facile comprendere il succo del discorso. Se Supreme Ruler 2010 tirerà bene negli USA e Canada sarà distribuito su vasta scala, in inglese, anche in Europa. Seguiranno poi le localizzazioni dei paesi a più ampio mercato e noi sappiamo bene che l’Italia non è certamente in cima alla lista e a volte neanche sul podio.Non ci resta che dirigerci sul forum Battlegoats e far presente, con dovuta cortesia, l’interesse per il gioco da parte del Bel Paese.