Matrix punta sui wargames Talonsoft!

MatrixGames, uno dei maggiori publisher nel settore dei wargame per PC, ha annunciato di aver acquisito i diritti per la pubblicazione, ma anche eventuale modifica ed aggiornamento, dei più importanti wargame pubblicati dalla ormai defunta Talonsoft.
Stiamo parlando di titoli del calibro di The Operational Art of War, Age of Sail, la serie Campaign, la serie Battleground.
Sicuramente siamo di fronte ad una delle 10 notizie più importanti di questo 2005 per quanto riguarda il settore dei wargame per PC. Finalmente si metterà fine a situazioni grottesche come quella che coinvolgeva lo sviluppatore di The Operational Art of War, Norm Koger ( sempre sia lodato ). Aveva più volte dimostrato coi fatti, ovvero una patch non ufficiale, di voler continuare a perfezionare la sua creatura ma ciò gli era impedito dal fatto che i diritti per farlo erano in mano alla Talonsoft che però era un cadavere in stato di decomposizione.
Di seguito riportiamo una dichiarazione di Erik Rutins, uno dei tre maggiori responsabili di Matrix, apparsa sul newsgroup  comp.sys.ibm.pc.games.war-historical :

“Siamo contentissimi di aver ottenuto la linea di giochi Talonsoft e i diritti per migliorarli e rilasciarli all’attuale pubblico wargamistico.
Abbiamo sempre sperato di entrare in possesso di tali giochi, sin da quando fondammo la nostra compagnia e i nostri sforzi alla fine ci hanno ripagato. Acquistare i diritti su tali giochi non è stata una operazione poco dispendiosa ma abbiamo la speranza che i wargamer apprezzeranno le edizioni aggiornate di tali giochi e supporteranno il continuo lavoro su questi titoli piuttosto che lasciarli nel dimenticatoio. La grafica e il gameplay in questi titoli  riescono ancora a tenere testa ai recenti rilasci…

Abbiamo discusso per settimane con John Tiller, Norm Koger ( NdR. Sempre sia lodato ) e Gary Grigsby prima di questo annuncio proprio per essere sicuri che sarebbero stati interessati ad aiutarci nella realizzazione di questi rilasci (NdR Intende le edizioni aggiornate ) a contratto.
Ogni sviluppatore coinvolto è soddisfatto degli accordi che abbiamo preso al fine di aggiornare questi titoli.
Vorrei far notare che Norm e John stanno lavorando con noi a contratto per questi titoli e questo non influisce sulle loro relazioni e sul loro lavoro per altri titoli o compagnie ( come ad esempio la HPS )…

Acquistare questi titoli una volta rilasciati non farà altro che aiutare gli autori di questi come anche la Matrix ed inoltre incoraggerà miglioramenti e correzioni sugli stessi.”